lunedì 2 febbraio 2015

BIOEDILIZIA: L'UNICO SETTORE IN CRESCITA


 www.sardabioedil.com


Nonostante la grave crisi che sta attraversando il settore dell'edilizia in Italia, le case in bioedilizia con struttura portante in legno e le case prefabbricate in legno continuano a conquistare mercato.


Nel 2008 la quota di mercato era dello 0,5%, nel 2012 era dl 6% e nel 2016 si prevede una crescita sino al 15% .

Sfatiamo subito un luogo comune: una casa in bioedilizia non è una casa in legno costruita su palafitte come qualcuno è portato ad immaginare. La struttura portante è in legno lamellare, controventata con pannelli in OSB con all'interno il materiale coibente e teli traspiranti per il freno al vapore e ad impedire umidità proveniente dall'esterno, ma le finiture esterne ed interne rendono la casa del tutto simile ad una costruzione tradizionale: "la casa del futuro dall'aspetto tradizionale". Visita il sito per maggiori informazioni (clicca qui).





È l'unico settore dell'edilizia italiana che in questi anni di crisi riesce a crescere anche sul mercato interno .
  • Siamo ben lontani dalle percentuali del Nord Europa (80% nei Paesi Scandinavi), ma anche in Italia sta cambiando la cultura  del costruire: mettere al centro le persone e l'ambiente e non solo il profitto.
  • Oggi non solo in Alto Adige e Trentino, ma anche al  Centro-Sud si riscontra molto interesse per  costruzioni di qualità, sicure ed ecosostenibili.
  • Spinti dalla necessità di adeguarsi alle normative europee in tema di risparmio energetico e dalla sicurezza antisismica, ma anche nelle ristrutturazioni e riqualificazioni edilizie, gli italiani si rivolgono sempre di più a sistemi costruttivi che consentono un risparmio energetico del 80-90% annuo.
  • Non solo, il legno, per la sua leggerezza e velocità di realizzazione, è particolarmente indicato nelle sopraelevazioni.Le nuove tecnologie consentono comunque  di costruire edifici a più livelli, condominii e palazzi: all'estero esistono edifici di 20-30 piani.
  • La certezza dei tempi di costruzione e del prezzo finale rendono competitive le abitazioni con struttura in legno anche perchè il costo di costruzione non si discosta da quello delle costruzioni tradizionali, mentre il costo di esercizio è enormemente più basso.
  • Anche il mercato comincia a comprendere il valore di queste architetture, tanto che gli istituti di credito, fino a qualche tempo fa restii a concedere mutui per il loro acquisto, ora hanno cambiato atteggiamento.
  •  Nell'attuare un progetto di bioarchitettura si forniscono soluzioni abitative dove sono importanti il risparmio delle risorse ambientali e soprattutto il benessere psicofisico degli utenti.
  • Costruire in bioedilizia significa realizzare unità immobiliari passive o in “classe A” completamente naturali, salubri ed ecocompatibili.
  • Ristrutturare abitazioni con l'obiettivo di aumentarne il valore, migliorare la # classe energetica, accrescere il comfort abitativo e risolvere qualsiasi problema di umidità.
  • Costruire edifici economici e a basso consumo energetico e a bassissimo impatto ambientale.

    I vantaggi che offre una costruzione di questo tipo sono appunto:

    •  ISOLAMENTO ACUSTICO E COMFORT AMBIENTALE, perchè l'involucro è coibentato con materiali fonoassorbenti e fonoisolanti 
    •  ROBUSTEZZA: gli edifici in bioedilizia sono  #antisismici e resistenti al fuoco  
    • TEMPI DI COSTRUZIONE: si realizzano in uno/due mesi di lavoro in cantiere. Vengono pertanto drasticamente ridotti i costi di direzione lavori, assistenze, permessi, noleggi, utenze etc.. Trattandosi di una struttura “a secco” che non necessita di tempi di asciugamento, è immediatamente abitabile.
    •   DURATA: una costruzione ottimamente isolata da acqua ed altri agenti atmosferici durerà a lungo senza necessitare di manodopera ulteriore 
    • RISPARMIO ENERGETICO:  il fattore di conduzione termica delle pareti esterne può essere inferiore a 0,18 Wmq.K, con un consumo annuale  di 1,5 litri di gasolio per metro quadro di superficie residenziale, e può essere ancora inferiore nella casa passiva, fino a raggiungere l'obiettivo # NZEB : " la casa a energia quasi zero"

    Biocostruttori Riuniti                                                                            

    www.sardabioedil.com 
    biocostruttoririuniti@gmail.com




                                                                                                    
                                                                                                                  Svitto,Svizzera
                                                                                                             casa in legno del 1287




    Casa passiva

Nessun commento:

Posta un commento