sabato 29 novembre 2014



PERCHE' COSTRUIRE IN BIOEDILIZIA


ECO SYSTEM, ovvero bioarchitettura ecosostenibile, o bioedilizia è una costruzione che fa uso di materiali non inquinanti e limita il più possibile il consumo di energie non rinnovabili.
Si riconosce il fatto che il degrado ambientale che si osserva nelle nostre città sia dovuto in gran parte all'architettura convenzionale che non pone attenzione alle forme, ai materiali e agli impianti che realizza; nell'attuare un progetto di bioarchitettura, invece, si forniscono soluzioni abitative in cui sono importanti il risparmio delle risorse ambientali e soprattutto il benessere psicofisico degli utenti.
  • Costruire in bioedilizia significa realizzare unità immobiliari singole, a schiera o multipiano, sino a quattro piani fuori terra “passive” o in “classe A” completamente naturali, salubri ed ecocompatibili.
  • Ristrutturare abitazioni con l'obiettivo di aumentarne il valore, migliorare la classe energetica, accrescere il comfort abitativo e risolvere qualsiasi problema di umidità.
  • Costruire edifici economici e a basso consumo energetico e a bassissimo impatto ambientale.
La casa ECOSYSTEM realizza sin d'ora l'obiettivo # NZEB La casa a energia quasi zero
nel rispetto della normativa che sarà in vigore a partire dal 2020.

RISPARMIO ENERGETICO
La classe di un edificio non dipende dal tipo di costruzione, ma dalla sua classe energetica.
Le case ECO SYSTEM rientrano fra gli edifici a basso consumo energetico. Per la climatizzazione di una casa ECO SYSTEM si consuma meno energia che per le case in muratura. Il fattore di conduzione termica delle pareti esterne può essere inferiore a 0,15 W/mq.K, con un consumo annuale che varia da 1,5 a 3 litri di gasolio per metro quadro di superficie residenziale.
I valori raggiunti consentono una classificazione energetica adeguata a fruire degli sgravi fiscali previsti dalla legge per questo tipo di costruzioni.
L'ottimo isolamento delle pareti esterne, del tetto e dei serramenti consente l'installazione di sistemi di riscaldamento dell'acqua ad energia solare, nonché le pompe termiche per il riscaldamento centrale.
L'installazione del fotovoltaico, inoltre, consentirà di produrre più energia di quanta ne richieda il fabbisogno familiare. ECO SYSTEM PLUS: la casa energetica a bilancio attivo, o "casa passiva".


ISOLAMENTO ACUSTICO E COMFORT AMBIENTALE
L' isolamento acustico o fonoisolamento è la caratteristica di quei materiali che consentono la diffusione del suono ostacolando la trasmissione di energia sonora fra due ambienti mediante l'interposizione di barriere di massa. Il suo obiettivo è quello di attenuare o eliminare i rumori attraverso la loro dissipazione. Non ha senso parlare di materiali fonoisolanti o fonoassorbenti, piuttosto ha senso indicare strutture con elevato potere fonoisolante.
I materiali fonoisolanti si classificano in funzione della propria natura e del modo in cui sono utilizzati:
  • naturali, impiegati allo stato in cui si trovano in natura;
  • artificiali, ricavati dalla lavorazione di sostanze biodegradabili;
  • sintetici, non esistono in natura e sono prodotti per sintesi.
IL SUGHERO: le caratteristiche che lo rendono un ottimo e vantaggioso materiale in campo edile sono:
  • isolamento termico;
  • atossicità;
  • isolamento elettrico, perchè neutro;
  • indeformabilità;
  • impermeabilità e traspirazione, evita la formazione di condense e quindi di muffe;
  • ha una bassa velocità di combustione senza subire alcun trattamento chimico;
  • isolamento acustico.
Caratteristiche fondamentali: se posto in opera correttamente, cioè incollato, rasato e pitturato con materiali altrettanto traspiranti, il sughero è un materiale che asciuga umidità e condensa. Oltre che essere biocompatibile, ha anche un fattore di peggioramento pari a zero, è inattaccabile da insetti e roditori ed è imputrescibile, praticamente eterno.
Altri materiali largamente usati nelle case ECO SYSTEM sono:
  • la lana di roccia;
  • la lana di vetro;
  • la lana di pecora;
  • la fibra di legno.
Tutti prodotti naturali che consentono di realizzare costruzioni prive di elementi di origine chimica, inattaccabili da insetti , inalterabili nel tempo, con elevato potere di isolamento termico, acustico, ignifugo e traspirante.

ROBUSTEZZA
Le case ECO SYSTEM hanno un'eccezionale resistenza sismica, oltre che ai forti venti, perché oscillano ma non crollano e sono saldamente ancorate a solette o ad interrati costruiti in cemento armato. Le strutture costruite in legno hanno superato le prove sismiche in Giappone con la simulazione di un terremoto del 7° grado della scala Richter. Anche le nuove costruzioni realizzate all'Aquila, a seguito del terremoto, sono state realizzate in bioedilizia.
Le strutture delle case ECO SYSTEM sono inoltre resistenti al fuoco, poiché il legno brucia solo se è sottile e arieggiato, altrimenti, in mancanza di ossigeno, non brucia ma carbonizza lentamente, Per rendere un edificio resistente al fuoco è necessario sovradimensionare la sezione resistente. Facendo ciò in caso d'incendio la parte che andrà danneggiata non interesserà la sezione resistente e la struttura non potrà collassare.
Una parete in legno massello, dopo 90 minuti di esposizione ad una fiamma a 1000 gradi, ha un aumento di temperatura sul lato opposto di soli 1,8 gradi. Una parete di cemento armato, sottoposta alla stessa prova, dopo soli 30 minuti aumenta la propria temperatura di 400 gradi. In questo stato la struttura in cemento armato crolla collassando su se stessa.

TEMPI DI COSTRUZIONE
Le case ECO SYSTEM si realizzano in due/tre mesi di lavoro in cantiere. Vengono pertanto drasticamente ridotti i costi di direzione lavori, assistenze, permessi, noleggi, utenze etc..
Trattandosi di una struttura “a secco” che non necessita di tempi di asciugamento, è immediatamente abitabile.

COSTI DI COSTRUZIONE
Difficilmente le imprese di costruzione si espongono formulando contratti “chiavi in mano”. Col sistema delle “piccole dosi”, facilmente gestibile a danno del cliente, si riesce a far registrare un deciso incremento della spesa a consuntivo finale rispetto al preventivo di partenza.
Le case ECO SYSTEM non subiscono variazioni in corso d'opera, i prezzi sono fissi!
Le case ECO SYSTEM con struttura portante in legno consentono un risparmio dal 20 al 40% rispetto alle costruzioni tradizionali, tenendo conto delle zone di costruzione, delle economie locali e dei prodotti richiesti dal cliente. Se la casa deve essere realizzata con criteri antisismici, potete sicuramente considerare un risparmio superiore al 40%.

DURATA
Le case ECO SYSTEM hanno una durata pressoché illimitata ed in ogni caso assicurano nel tempo delle prestazioni superiori alla muratura tradizionale. Tutto questo grazie alla qualità dei materiali impiegati ed ai particolari tecnici della struttura portante che rende le nostre case antisismiche, in linea con i più alti standard qualitativi europei.
Una costruzione ottimamente isolata da acqua ed altri agenti atmosferici durerà a lungo senza necessitare di manodopera ulteriore.
Le case ECO SYSTEM sono garantite 10 anni e vengono consegnate con collaudo statico e certificazione energetica.

           Biocostruttori Riuniti
       www.sardabioedil.com
biocostruttoririuniti@gmail.com 
Costruzioni in Bioedilizia Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento